Ti piace il mio blog?

sabato 23 febbraio 2013

Cima Sera (mt. 1909) - Passo del Durone - Val Giudicarie



Cima Sera - Val Giudicarie -


EveryTrail - Find hiking trails in California and beyond

Accesso: Arco,Varone,Fiavè fino al parcheggio al Passo del Durone sotto il ristorante 
Punto di partenza: Passo del Durone
Dislivello: m 918
Esposizione: Ovest - Sud
Durata salita: 3 ore
Sviluppo: km 7,34
Difficoltà: media
Caratteristiche discesa: bella ma da effettuarsi solo con condizioni sicure del manto nevoso dalla pala di vetta,sicura e stupenda nel bosco fino al catino di Malga Stablo,veloce e divertente lungo la forestale  Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 22/02/2013
Traccia salita gps download
Traccia discesa gps download (traccia creata al pc)
Foto
Video
Cartina topografica del percorso
Voto: 8

Incredibile la gita che mi regala Romano oggi,cima nuova,selvaggia e con una discesa renumerativa che mi ricorderò a lungo ma soprattutto una cima che non si trova sui libri di sci alpinismo!
Gita sicuramente da prendere con le pinze se si vuole raggiungere la cima e soprattutto se si decide di scendere dritti dalla pala di vetta.
Partiti dalla forestale che passa sotto il ristorante,ci addentriamo nel bosco lungo la forestale sentiero N° 463 in direzione ovest e la seguiamo a lungo con pendenza raramente dura fino al bellissimo catino naturale innevato alla grande di Malga Stablo (mt. 1463) che passiamo lasciandola alla nostra destra e tenendo la nostra cima in alto a sinistra passiamo tutto il prato,in direzione sud, con un paesaggio di rara bellezza. Ora entriamo nel bosco e leggermente risaliamo il crinale a sinistra fino ad arrivare a delle cornici non indifferenti con sotto la Val Marcia. Dopo un tratto di bosco arriviamo sulla cresta che seguiamo scrupolosamente e in poco tempo siamo in vetta con la croce non ancora violata da nessuno e quindi con la massima attenzione andiamo a raggiungerla.

4 commenti:

  1. grande gianca il merito è tuo, tu il primo in vetta. con tutte le foto proprio la mia, sembra la pubblicita alla skitrab....

    RispondiElimina

  2. Gianca buonasera, ho visto che hai salito C. Sera e venerdì vorrei andarci. Oltre alle preziose info sul tuo blog hai altre indicazioni? Sabato ero anch'io in Lagorai: Tombola Nera dalla val Campelle, discesa e risalita poi alla Nassere. Ma quanto era bella la neve? Stupenda! Grazie. Silvano.

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvano,il Lagorai in questo momento e' proprio super..da prendersi il tempo e andarci! Per Cima Sera devo dirti che la salita fino al bosco dopo malga Stablo non presenta nessun pericolo,anzi e' proprio bellissimo il pratone tutto innevato. Noi abbiamo avuto la fortuna di aver trovato una traccia fatta proprio la mattina altrimenti sarebbe stata molto piu' lunga infatti la forestale e' a volte un po' noiosa. Comunque i punti critici sono la cresta finale in salita con grossa cornice a sinistra alta ca. 1,5 metri che dopo le nevicate del week end saranno ancora piu' alte ma venerdi scorso erano ben salde. Altro punto per la discesa,la pala scendendo dritti dalla croce che e' molto ripida e carica di neve. Cmq evitabile tornando 20-30 metri indietro in direzione sud e scendendo da li con pendenza meno impegnativa. Fammi sapere come e' andata e buona sciata!

    RispondiElimina