Ti piace il mio blog?

Punti di appoggio: Hotel Panorama – Pregasina -
Escursione effettuata in data: 14/08/2010
Voto: 7,5

Bellissima gita con panorami sul lago mozzafiato su un percorso facile e molto frequentato da mtb. Decido di partire dall’inizio della strada via Giacomo Cis,conosciuta da tutti come “la Ponale” e lungo le gallerie della prima guerra mondiale e la vista magnifica sul lago,raggiungo il bivio che prenderò a sinistra per Pregasina attraversando su un ponte la valle del del Ponale. Da qui la strada asfaltata si restringerà salendo a tornanti fino all’uscita della galleria stradale che dalle valle di Ledro porta a Pregasina. A piedi seguendo dei sentieri segnati a terra taglio tutti i tornanti salendo dritto fino alla Madonnina su un punto panoramico di rara bellezza. Ora tengo la strada asfaltata per pochi metri e mi ributto su un tratto sterrato ripido che sale a destra per poi risbucare sulla medesima strada subito sotto il paese di Pregasina (mt. 532) con l’Hotel Panorama (http://www.hotelpanoramapregasina.it ) dall’ottima cucina e dalla calda accoglienza famigliare. Continuando a salire e passata la chiesa si prende la strada sterrata sentiero n° 422b che sale ripida nel bosco fino dopo alcuni km sbucare a Bocca Larici con l’omonima punta (mt. 907) dove è possibile ammirare un panorama di rara bellezza. Proseguendo a destra lungo la strada sterrata si arriva in 10 minuti a Malga Palaer (946). A piedi,da Pregasina, si può seguire il sentiero che taglia la strada sterrata salendo ripidi nel bosco,ma senza abbandonare di vista la strada. Il ritorno viene effettuato dal medesimo percorso di salita.