Ti piace il mio blog?

lunedì 2 aprile 2012

Montalbano (mt. 644) Empoli - Toscana - (FI)

Montalbano Da Empoli at EveryTrail

EveryTrail - Find hiking trails in California and beyond

Accesso: A 22 direzione Modena,Bologna,Firenze,poi prendere la FI-PI-LI fino a all'uscita Empoli est e poi seguire per il centro.
Punto di partenza: dal parcheggio del Bar del Pino in Via Guido Dainelli
Dislivello: m 400
Durata salita: 2 ore e 30'
Sviluppo: km 32
Difficoltà: nessuna
Caratteristiche discesa: molto veloce su terreno sicuro e ben assestato,breve parte tecnica
Punti di appoggio: diverse case lungo il percorso
Escursione effettuata in data: 31/03/2012
Traccia percorso gps download
Voto: 7

Bellissimo giretto primaverile in mountainbike sulle splendide colline Toscane caratterizzate dagli olivi,i vigneti e i castagni signori di queste terre magiche. Saliscendi mai durissimi ma che regalano divertenti tratti in discesa,percorso ideale per ritornare in bici dopo la pausa invernale. Partendo dal Bar del Pino di Empoli,attraverso il ponte da via Lungarno Dante Alighieri e prendo subito a destra in direzione Limite e poi Spicchio fino al bivio con Via Collegonzi che lascio alla mia sinistra ed entro in campagna stando sulla destra in direzione Piccaratico. Ora la strada diventa sterrata e lentamente si arrampica fino alla statale nei pressi di Montalbano con il suggestivo panorama della campagna Toscana. Ora inizia la discesa asfaltata,fino al bivio a sinistra in Via Case Nuove con lo sterrato che,passando per la Chiesa di S.Martino in Campo, mi regalerà una bellissima discesa sia tecnica che veloce con diversi punti molto divertenti fino a Montelupo da dove prendendo la ciclabile lungo l'Arno tornerò verso Empoli passando prima per la Tinaia e poi per il parco di Serravalle.