Ti piace il mio blog?

domenica 26 febbraio 2012

Sattelberg (mt. 2113) Lechner - Tirolo - Austria





EveryTrail - Find hiking trails in California and beyond

Accesso: A 22 fino in Austria e uscita a Brennersee,seguire per Gries e svoltare a sinistra in  Obernberg Tal

Visualizzazione ingrandita della mappa
Punto di partenza: dal parcheggio a pagamento al cartello fine paese di Gries
Dislivello salita: m 959
Esposizione: Nord est
Durata salita: 2 ore e 30'
Sviluppo: km 4,84
Difficoltà: nessuna
Caratteristiche discesa: molto bella per i pochi alberi in vetta e speciale lungo la ex pista da sci
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: Sattelalm (mt. 1633)
Escursione effettuata in data: 26/02/2012
Traccia salita gps download
Traccia discesa gps download
Foto
Cartina topografica del percorso
Voto: 7,5

Giornata con poca visibilità pertanto decidiamo di andare sul sicuro sia come neve che come sicurezza e la scelta si conferma azzeccata,infatti la discesa si effettua lungo una pista da sci dismessa che da garanzie sia per l'orientamento che per il rischio valanghe. Anche se la traccia di discesa,nel primo tratto,consigliataci da 2 skialp della zona non convince del tutto come sicurezza.
Partiti dal parcheggio risaliamo il prato e ci addentriamo nel bosco,anche se poi scopriremo che rimanendo sulla sinistra si può effettuare tutta la salita sulla pista da sci. Ma il bosco risulta proprio gradevole e con l'ultima neve caduta da poco,molto affascinante. Procedendo praticamente sempre dritti arriviamo in campo aperto e,seguendo delle tracce,ci spostiamo a sinistra e piano piano raggiungiamo la croce che oggi rimane invisibile fino a pochi metri,causa il brutto tempo. Panorama oggi niente ma pronti per la prossima!
Un saluto a Romano che è al caldo e una nota di merito a Oscar che in vetta pur con un vento forte e gelido è riuscito e mettersi a petto nudo per mostrare il fisico.
Non per ultima va ringraziata l'ottima cucina della Gasthaus Vinaders,che si trova a poche centinaia di metri dal parcheggio proseguendo dentro la valle,che ci ha saziati con delle ottime Wiener Schnitzel. 

2 commenti:

  1. mmm in Obernberg tal c'è un certo Tribulaun che, pur non essendo slanciato come il "nostro" in Fleres tal, meriterebbe una visita!! Com'era il rischio valanghifero in loco? ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro,le alte temperature hanno collassato la neve del fondo e 10 cm di fresca ha permesso una discreta sciata. Comunque e' stato molto divertente,anche se dalla cima non si vedeva nulla e seguendo 2 skialp che conoscevano la strada,ci siamo trovati in posizioni non tanto sicure a parer nostro ma solo nel tratto alto. ciao e a presto!

    RispondiElimina