Ti piace il mio blog?

martedì 21 febbraio 2012

La Bianca (mt. 2882) Weissen - Val di Racines - (tentativo)



Weissen (tentativo) at EveryTrail

EveryTrail - Find trail maps for California and beyond

Accesso: A 22 fino a Vipiteno poi a sinistra per la Valle di Racines fino a Vallettina paese in fondo alla valle

Visualizzazione ingrandita della mappa

Punto di partenza: presso la chiesetta
Dislivello: m 1294
Esposizione: Est
Durata salita: Da Vallettina al
Sviluppi salita:
Da Vallettina al piano sotto la forcella Zermedo km 4,5
Dalla ripellata al piano nei pressi del lago Butsee km 2,00
Difficoltà: media
Caratteristiche discesa: bellissima,quasi sempre in campo aperto,lungo le tracce di salita. Fare attenzione solo alla discesa dallo stretto canalino che scende verso la Klammalm
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 18/02/2012
Video
Traccia salita gps download (itinerario del tentaivo)
Traccia salita gps dowload (grazie all'amico Bruno)
Foto
Cartina topografica del percorso
Voto: 8

Bellissima giornata anche se il tentativo alla cima è stato rimandato un pò perchè non si sapeva dove andare con esattezza e un pò perchè il rischio valanghe di grado 3 non ci ha spinti a rischiare itinerari non tracciati.
Partiti da Valletta abbiamo risalito il ripido prato a sinistra della chiesetta e ci siamo addentrati nel bosco seguendo il sentiero n° 13a all'inizio e poco dopo il n° 12 in direzione Malga Klammalm (mt. 1925) fino ad arrivare ad un'apertura in un prato che risaliamo dritti per poi ripiegare leggermente a destra. Ora si risale abbastanza ripidamente il canalone per poi sbucare ancora a destra per arrivare alla Klammalm che si supera in alto salendo ancora verso destra fino ad un ponte che ci fa attraversare la valle. Ora usciamo dalle tracce che porterebbero alla Punta alta Croce (mt. 2743) e prendiamo a destra e,tenendoci a sinistra,risaliamo un ripido e stretto canalino che arriva fino ad un piano. Attenzione a questo canalino,molto pericoloso con tanta neve. Dal piano prendiamo a sinistra e dopo alcuni lievi dossi arriviamo ad un punto chiuso sotto il Passo Zermedo (mt. 2433) con la croce della Weissen che rimane alla nostra destra in alto,rimandandoci alla prossima corsa. Togliamo le pelli e scendiamo lungo la via di salita di nuovo verso il ponte e,dopo aver ripellato ( Ripellata Waypoint) risaliamo verso la Punta Alta Croce risalendo il canalone di destra fino al pianoro nei pressi del lago Butsee dove,dopo ca.1500 metri di dislivello, decidiamo di tornare indietro. La discesa,stupenda per i pochi ostacoli fino a quasi alla macchina,regala forti emozioni. La Weissen rimane li e noi ci saremo la prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento