Ti piace il mio blog?

giovedì 1 marzo 2012

Spina del lupo (mt. 2776) Wolfendorn - Valle Isarco -


Accesso: A 22 fino all'uscita Vipiteno poi seguire la statale del Brennero e prima del paese prendere a destra seguendo l'indicazione Ristorante al lupo (Wolf)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Spina del lupo at EveryTrail

EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond
Punto di partenza: dalla chiesetta
Dislivello: m 1376
Esposizione: Nord-Ovest
Durata salita: 3 ore e 30'
Sviluppo: km 6,91
Difficoltà: medio-alta
Caratteristiche discesa: molta attenzione a scendere dal ripido dente di vetta e al passaggio nel canalone centrale molto ripido e soggetto a scarichi
Attrezzatura: ramponi
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 01/03/2012
Traccia salita gps download
Foto
Video
Cartina topografica del percorso
Voto: 9

Giornata incredibile anche se troppo calda per il genere di gita ma la poca neve rimasta nei tratti più ripidi ci permette di portarla a termine senza problemi. Panorama mozzafiato quello che offre la cima con l'Italia da un lato e l'Austria dall'altro. Lasciata la macchina saliamo subito dalla strada forestale a sinistra e man mano tagliamo dritti nel bosco fino ad arrivare alla Malga Luco/Luegeralm (mt. 1601)in un bel prato in mezzo alla valle. Lasciato il prato alle spalle entriamo nel bosco rado,ideale per la sciata anche se non oggi,e cominciamo a risalire l'imponente canalone fino a poco prima delle rocce da dove usciamo a destra e continuamo lungo una dorsale che mira dritta alla nostra meta di cui possiamo già scorgere la croce di vetta. Proseguiamo spostandoci lentamente sempre più a destra per raggirare il dente sommitale che raggiungiamo dopo non poca fatica e sotto alcune rocce,nel punto più ripido mettiamo i ramponi. I 50 metri finali sono duri ma la vetta ormai fa scomparire la fatica e poco dopo siamo affascinati dalla vista di questa splendida giornata e con la testa già alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento