In questo blog cerco di descrivere itinerari di montagna percorsi sia a piedi,sia con gli sci e sia in mountain bike. Il tutto accompagnato da splendide foto di luoghi e posti fantastici
sabato 5 febbraio 2011
L'orecchia di lepre (Hasenohr) (mt. 3257) Val d'Ultimo - Gruppo dell'Ortles -
Accesso: Da Lana si prende per la Val d'Ultimo fino a S.Geltrude e poi si prende a destra in direzione Flatschberg Alm
Visualizzazione ingrandita della mappa
Punto di partenza: Inizio strada forestale N° 143 su tornante a destra in loc. Angerle
Dislivello: m 1474
Esposizione: Sud - Ovest
Durata salita: 4 ore e 1/2
Siluppo: km 9,66
Difficoltà: media-alta
Attrezzatura: rampant o ramponi
Punti di appoggio: Untere Flatschbergalm
Escursione effettuata in data: 06/02/2011
Cartina topografica del percorso
Percorso Gps
Foto
Voto: 8
Itinerario dallo scenario impressionante per l'innumerevoli vette circostanti dell'Ortles con il gran Zebrù diritto a noi.
Presa la strada forestale N° 143 entriamo nel bosco in leggera discesa per poi addentrarci nella valle Flatschberg sempre sulla comoda strada forestale. Arrivati alla prima malga omonima (mt. 1905) della valle la passiamo a destra e continuamo fino alle seconda,la obere Flatschbergalm (mt. 2110).
Proseguendo tenendoci sulla destra pressochè sul sentiero estivo n° 148 passiamo il monte Flatschberg (mt. 2799) lasciandolo a destra. Ora scendiamo leggermente in una depressione dove troviamo un pianoro con il Grosse Lacke e il Kleine Lacke. Da quì comincia il dorsale ripido che affronto con i rampant fino alla forcella. A sinistra abbiamo la Kleines Hasenohr (mt. 3131) ma noi prendiamo e destra per la nostra cima. Lungo una cresta mai troppo difficile raggiungiamo la cima con croce per l'ultimo sforzo. La vista e' eccezzionale un forte vento non ci lascerà riposare più di tanto in vetta. La discesa l'affrontiamo lungo la strada di salita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao amici di Arco...complimenti per il blog innanzitutto....per la gita di oggi, l'Orecchia di Lepre, posso dire che è una gita completa che si svolge in un ambiente che ha un fascino particolare...un po' strano farla al 6 febbraio...Sperem che fiocca. Ciaoo
RispondiEliminaClaudio
Grazie a te skialp di Rovereto! ci vediamo alla prossima gita..
RispondiEliminaci son andao anch'io nel 1986 quando ero a silandro nel g.a.m.BERGAMO ROBY65
RispondiElimina