Ti piace il mio blog?

domenica 16 dicembre 2012

Kasebacherhorndl (mt 2578) - Val di Scaleres - Monti di Bressanone -


Kasebacher Hörndl


EveryTrail - Find hiking trails in California and beyond

Accesso: A 22 uscita Chiusa,Strada statale n° 12 in direzione Brennero fino a Varna poi a sinistra per Schalders e ancora a sinistra per la Val di Scaleres-Schalders fino a sasso di Scaleres dove si parcheggia in prossimità di un ponticello.
Punto di partenza: In prossimità del ponticello a Sasso di Scaleres
Dislivello: m 1130
Esposizione: Sud
Durata salita: 3 ore e 30'
Sviluppo: km 7,2
Difficoltà: nessuna
Caratteristiche discesa: molto renumerativa sia in campo aperto che nel bosco con diversi campi  dove sciare alla grande
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 16/12/2012
Traccia salita gps download
Traccia discesa gps download: come la salita
Foto
Video 
Cartina topografica del percorso
Voto: 8

Grande giornata di buona polvere quella di oggi anche se il fondo non era dei più solidi. Comunque bellissimo paesaggio invernale dopo le ultime nevicate e divertente combriccola con Oscar,Romano,Alberto e il giovane Ferdinando. Messi gli sci ai piedi cominciamo la salita a destra della strada salendo lungo i ripidi prati iniziali e ci addentriamo nel bosco lungo la forestale fino ad un gruppo di casette con una Chiesa. Lasciati i masi alla nostra destra rientriamo nel bosco e usciamo su un'altra forestale che seguiamo per circa 20 minuti fino a prendere il sentiero n° 19 che sale forte nuovamente nel bosco prima di uscire in campo aperto. Ora ci portiamo a destra lungo delle gobbe fino a intravedere la nostra meta con omino di sassi completamente ghiacciato. Tendiamo a raggirare la cima da destra e in poco tempo arriviamo alla sommità con un palo di legno a segnare la cima.