Ti piace il mio blog?

sabato 4 giugno 2011

Malga Palaer (mt. 946 ) Pregasina - Monti del Garda -



Accesso: Riva del Garda sponda occidentale

Visualizzazione ingrandita della mappa
Punto di partenza: Piazza Catena di fronte al Bar Nazionale
Dislivello: m 881
Esposizione: Est Nord-Est
Durata salita: 2 ore e 30'
Sviluppo salta: km 10,65
Difficoltà: medio alta
Punti di appoggio: Hotel Panorama e Hotel Rosalpina
Escursione effettuata in data: 04/06/2011
Discesa: Stessa della strada di salita,da M.ga Palaer fino a Pregasina sterrato impegnantivo ma molto remunerativo,asfalto fino alla strada del Ponale e di nuovo sterrato a picco sul lago fino a Riva.
Percorso Gps
Foto
Grafico altimetria
Cartina topografica del percorso
Voto: 8

Bellissima gita in mountain bike a strapiombo sul lago di Garda quella di oggi,mai banale e sempre fantastica per quanto riguarda i punti panoramici sul lago. Lasciata la piazza mi dirigo lungo la Statale in direzione Limone (BS) per circa 200 metri e poi prendo a destra prima della galleria e inizio a salire lungo la Ponale Giacomo Cis. La salita in principio rimane tranquilla e senza strappi impegnativi offrendo dei panorami mozzafiato sul lago. Dopo alcuni chilometri e una serie di gallerie arrivo sul primo tornante a destra e lo taglio a sinistra in direzione Pregasina passando sul ponte del Ponale e lungo una strada asfaltata ma più stretta salgo di quota in maniera più marcata e dopo una serie di tornanti arrivo sulla strada statale all'altezza della galleria da dove proseguo a sinistra passando prima per il punto panoramico Regina Mundi e dopo 1 km ca. arrivo a Pregasina dove decido di riempire la borraccia alla fontana. Dal centro del paese salgo in direzione sud passando per la chiesa da dove inizia lo strada sterrata. Ora per ca. 4 km salgo nel bosco con alcuni tratti veramente impegnativi fino ad una piazzola per l'atterraggio dell'elicottero in prossimità del punto panoramico Punta Larici(mt. 907. Ora scendiamo leggermente tenendo il rudere della ex malga sulla sinistra e a piedi salgo su uno dei punti panoramici più affascinanti del lago.
Ritornato alla piazzola proseguo il mio percorso e dopo ca. 500 metri raggiungo la mia destinazione ossia Malga Palaer con fontana subito sotto. Beh ogni volta che si arriva quì si sente la magia del lago e dei posti fantastici che abbiamo la possibilità di raggiungere in poco tempo d casa.