Ti piace il mio blog?

Durata salita: 4 ore
Discesa: Da Vallestrè sterrato veloce,dal Monte Velo asfaltata
Sviluppo: km 42 inclusa la discesa
Difficoltà: media alta per la lunghezza del percorso
Punti di appoggio: Malga Campo sempre molto frequentata
Escursione effettuata in data: 01/05/2011
Cartina topografica del percorso
Percorso Gps
Voto: 8

Bellissima giornata passata in MTB alle pendici del monte Stivo. Partito dal ponte di Arco lungo la ciclabile sulla sinistra orografica del fiume Sarca mi dirigo verso Ceniga e poi a Dro lungo la strada che passa tra i due paesi. Una volta alla chiesa di Dro seguo a destra indirezione Drena mentre la strada lentamente comincia a salire fino al castello di Drena. Proseguendo sulla provinciale arrivo fino alla Loc. Luch da dove prendo a destra in direzione Malga Campo. Ora la strada comincia ad inerpicarsi lungo i 17 (mi pare) tornanti che in mezzo ai boschi di larici e faggi arriva fino a Malga Campo (mt. 1379) con i suoi splendidi prati. La salita lascia ben poco respiro ma la soddisfazione all'arrivo ripaga di tutti gli sforzi. Seguendo la strada forestale sentiero n° 666 entro nei prati e subito mi tengo a destra sulla strada che attraversa la spianata e in leggera discesa si dirige nel bosco in direzione Sud verso Malga Pedrini (1375) per poi salire ripida con due toranti nel bosco che danno poco rspiro. Rimanendo sempre sulla destra arrivo fino alla località Scaletta (mt. 1534) da dove comincia la lunga discesa fino ad Arco. Sulla destra in basso intravedo la Malga Vallestrè (mt.1485) che visito velocemente per poi ritornare sulla forestale che si stacca dal sentiero n° 666 che sale verso lo Stivo. La strada,come detto,prosegue sempre in discesa con terreno molto veloce e dopo alcuni tornanti con lunghi rettilinei nel bosco arriva sulla strada che dai Carobbi porta al monte Velo. La seguo sempre in direzione Sud per il monte Velo-Malga Zanga e dopo circa 300 metri arrivo al passo dei due Sassi (mt. 1108) da dove dopo alcuni tratti di sali scendi arrivo fino al bivio per malga Zanga,Monte Velo e Agritur Torboli. Arrivato allo stop decido che per oggi può anche bastare e senza effettuare la discesa su sterrato dal Corno,scendo tranquillamente dalla strada asfaltata del Monte Velo fino a Bolognano.