Ti piace il mio blog?

lunedì 21 gennaio 2013

Monte Giuggia (mt. 1962) - Val di Breguzzo - Giudicarie



Monte Giuggia salita


EveryTrail - Find trail maps for California and beyond

Accesso: Sarche fino a Tione poi direzione Brescia fino a Breguzzo dove si entra a destra nella valle omonima per circa km 1
Punto di partenza: dal parcheggio a destra in prossimità di un ponte dove si attraversa il torrente
Dislivello: m 1090
Esposizione: est
Durata salita: 3 ore
Sviluppo: km 6,43
Difficoltà: nessuna
Caratteristiche discesa: ottimi prati ampi dalla cima al parcheggio per grandi sciate
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 19/01/2012
Traccia salita gps download
Traccia discesa gps download
Foto
Cartina topografica del percorso
Dove mangiare
Voto: 7,5

Bellissima quanto semplice gita sotto porta quella di oggi che si snoda lungo gli ampi prati che lentamente,senza nessun ripido pendio,si snoda fino ad arrivare alla cima che poi non e' altro che un comodo spiazzo nel punto più alto della vetta.
Atraversato il ponte sul torrente prendiamo subito a sinistra lungo i prati e leggermente cominciamo a salire in direzione ovest attraverso le numerose baite della zona. Arrivati alla forestale la seguiamo in direzione nord per poi abbandonarla quando ci troviamo in campo aperto sui dei dossi che facilmente risaliamo. Come direzione esatta si segue i cavi elettrici dei pali della luce che risalgono i prati stando al margine del bosco fino alla Nuova Malga Giuggia (mt. 1661) che passiamo a sinistra e saliamo dritti nel bosco per poi virare a sinistra ed uscire in campo aperto. Ora possiamo già vedere la nostra cima dritta a noi che stando a sinistra risaliamo facilmente. Dalla cima possiamo vedere la croce di vetta del Monte Benna (mt. 2248). La discesa la effettuiamo praticamente lungo la traccia di salita.

Nessun commento:

Posta un commento