Ti piace il mio blog?

domenica 20 maggio 2012

Vinci,Pistoia,Empoli lungo il Montalbano - Toscana -

Accesso: A 22 fino a Modena,poi Bologna fino all'uscita Firenze Scandicci. Fi-Pi-Li fino a Empoli est.
Punto di partenza: Bar del Pino in Via Guido Dainelli n° 39
Altitudine massima: m 420
Dislivello complessivo: m 806
Esposizione: Est - Sud Est
Durata itinerario: 3 ore e 30'
Sviluppo: km 45
Difficoltà: nessuna,salite mai impegnative,brevi strappi ripidi
Escursione effettuata in data: 19/05/2012
Traccia itinerario gps download
Voto: 7,5

Bellissimo itinerario sulle splendide colline Toscane nelle zone dove visse Leonardi Da Vinci lungo le strade dell'olio e del vino del Montealbano. Uscendo da Empoli dopo aver attreversato l'Arno mi dirigo a destra verso Limite in direzione di Collegonzi dove iniziano le prime brevi ma aspre salite. I sali e scendi caratterizzano sicuramente i percorsi della zona al contrario di quelli del Garda con una salita e una discesa. La via Collegonzi termina bruscamente con una curva secca a sinistra in discesa e dopo alcuni strappetti scendo a Vinci da dove passando per il centro con una torre ben visibile e il museo di Leonardo,ricomincio a salire verso il passetto del Formello in direzione Pistoia per circa 6 km. Non conoscendo bene la zona decido di tornare indietro fino a Vinci e poi seguo la strada statale fino ad un bivio con direzione Vitolini con strada che ricomincia a salire. Ora la strada lentamente continua a salire senza aspre pendenze per circa 8 km fino ad arrivare al cartello di Prato che segna la fine dell'ascesa. Prendo stretto a destra e scendo in direzione Castra la veloce discesa che mi porterà fino a Capraia e Limite da dove seguendo il fiume Arno tornerò ad Empoli centro.