Ti piace il mio blog?

domenica 2 gennaio 2011

Monte Gronlait (mt. 2384 ) - Lagorai - Val dei Mocheni




Punto di partenza: Loc. Zollbisn

Visualizzazione ingrandita della mappa
Dislivello: mt. 930
Tempo di salita: 3 ore
Difficoltà: media
Esposizione: Nord-Ovest
Escursione effettuata in data: 02/01/2011
Punti d'appoggio: nessuno
Voto: 8
Percorso Gps
Cartina topografica del percorso
Foto

Lasciata la macchina in una delle poche piazzole presenti nella località di partenza risalgo la strada innevata fino alla località Prati Imperiali (mt. 1692) dove volendo,se muniti di mezzo sicuro,si può parcheggiare presso il Bar ristorante da Pinter. (cell. 338 9245141)
Da quì si risale in direzione Sud-Est fino ad entrare in una valletta chiusa che risaliamo a sinistra fino ad un ampio vallone da dove a destra si comincia a scorgere la cime di giornata. Ora con inversioni si risale il versante a sinistra fino alla selletta prima del passaggio finale. La cresta la risalgo mettendo i rampant in quanto e' molto ripida e ghiacciata con un passaggio molto esposto. Ancora qualche centinaia di metri e si arriva sulla vetta,ampia e panoramica. A Sud mi trovo il Fravort e a Est il Hoabonti. Giornata splendida e sotto di me vedo un oceano di nuvole..

1 commento:

  1. Alla Portella guardando il Laiton sul lato a strapiombo verso val dei Mokeni una stradina militare guerra 1914 larga 1 mt. ricavata nella roccia avanzava verso Erdemolo. A tratti era rotta ed il pericolo di precipitare era enorme, eravamo in due ed io avevo 9 anni nel 1953.
    Con Giorgio Fiorentini siamo andati avanti un ora finche' la paura mia ebbe la meglio.
    Leonardo

    RispondiElimina