Ti piace il mio blog?

giovedì 6 gennaio 2011

Cime di Ceremana (mt. 2699) - Lagorai - Val di Travignolo

Punto di partenza: Lago di Paneveggio est parcheggio Pulesi (mt. 1458)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Punti d'appoggio: nessuno
Percorso on Gpsed: http://gpsed.com/track/6133625058633358644
Voto: 8

Splendida quanto gelata gita praticamente sempre esposta a nord e pertanto con temperature anche di - 20 gradi. Uno scenario di rara bellezza con le cime di Ceremana,di Bragarolo e Colbricon in un'unica cornice.
Partendo dal parcheggio Pulesi con gli sci ai piedi,costeggiamo il lago sul lato meridionale per circa 2 km fino all'imbocco di un'altra forestale a sinistra con sbarra. Ora la strada lievemente sale lungo il bosco fino al Baito di Ceremana da dove prendiamo il sentiero n° 337 in direzione della forcella di Ceremana risalendo il torrente attraverso la valle omonima. La valle va risalita solo con condizioni sicure del manto nevoso e solo dopo che i canalini laterali si siano scaricati. In vista della forcella abbandoniamo la valletta e prendiamo un canalino a destra e dopo circa 50 metri di dislivello usciamo in traverso a destra in campo aperto facendo molta attenzione. Ora lo scenario dell'ampio plateu e' da mozzafiato e risaliamo il vallone stando leggermente sulla destra fino alla cima con croce.