Cengledino
EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond
Accesso: Da Arco si prende per Trento fino a Sarche poi a sinistra in direzione Madonna di Campiglio fino a Tione. A sinistra verso Storo fino a Breguzzo dove si prende a destra per la valle omonima. Dopo circa 2 km, al ristorante-rifugio Limes,si prende la strada a destra fin alla località Le sole dove si parcheggia nei pressi di un impianto ormai dismesso di risalita.
Punto di partenza: dal ex impianto di risalita Le Sole (mt. 1352)
Dislivello: m 847
Esposizione: sud-est
Durata salita: 2 ore e 30'
Sviluppo: km 3,99
Difficoltà: nessuna
Caratteristiche discesa: molto piacevole fino alla malga Stablo poi comoda forestale
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 01/02/2012
Traccia salita gps download
Traccia discesa gps download; scendere lungo la traccia di salita ma poi prendere a destra prima del bosco e scendere verso la malga Stablo Marcio e poi a sinistra sulla forestale di ritorno
Foto
Video
Video 2
Cartina topografica del percorso
Dove mangiare
Voto: 7
Facile e sicura gita anche dopo copiose nevicate con ottima vista sulle cime più famose della val Giudicarie. Nel bosco con la neve giusta si possono effettuare sciate memorabili.
Il primo tratto si effettua sul prato della ex pista da sci per poi entrare nel bosco. Da qui si può scegliere di salire gradualmente seguendo la strada forestale oppure salire direttamente nel bosco fino all'arrivo in luogo aperto da dove scorgere la cima con antenne e croce della nostra metà. Ora non basta che salire diritti in vetta stando sulla dorsale a destra dell'ampio prato. La cima offre un vasto panorama della val Giudicarie e dei monti sull'altro versante della val di Breguzzo ossia il Giuggia ed il Benna e non per ultimo il Carè Alto (mt. 3462).
Nessun commento:
Posta un commento