Ti piace il mio blog?

lunedì 13 febbraio 2012

Cima Pissola (mt. 2063) - Valli Giudicarie -


Pissola at EveryTrail
EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond

Accesso: Val di Ledro fino a Storo poi direzione per Condino e prendere a sinistra fino a loc. Boniprati

Visualizzazione ingrandita della mappa

Punto di partenza: Rifugio Boniprati (mt.1172)
Dislivello: m 891
Esposizione: est
Durata salita: 2 ore e 30'
Sviluppo: km 4,06
Difficoltà: facile
Discesa: lungo l'itinerario di salita senza nessun problema oppure prendere subito a sinistra verso Malga Narone (mt. 1794) facendo attenzione dopo nevicate importanti,per poi ricongiungersi con la classica a Malga Table (mt. 1616)
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: Malga Table (incustodito)
Escursione effettuata in data: 11/02/2012
Traccia di salita gps download
Cartina topografica del percorso
Voto: 7

Gita da intraprendere anche dopo buone nevicate,lasciato il prato subito dietro il rifugio di partenza,ci si inoltra lentamente nel bosco per strada abbastanza ripida e si raggiunge Malga Tablè (mt. 1616). Lasciata la Malga alla nostra sinistra,risaliamo il canalone passando in mezzo agli alberi per arrivare ad un leggero pianoro,da dove,lungo la cresta sottile ma non ripida,arriviamo fino alla vetta con residuo bellico.La vista risulta stupenda con il Dosso dei Morti a nord ed un mare di nuvole che copre tutta la val Giudicarie. La discesa viene effettuata tornando indietro per ca. 50 metri per poi scendere ripidi a sinistra nella valletta di Malga Narone facendo attenzione nei tratti più ripidi. Una volta arrivati alla malga seguiamo a destra la forestale per tornare nuovamente alla Malga Table da dove scendiamo lungo la traccia di salita. Quando ha appena nevicato questa deviazione di discesa può risultare pericolosa. Non per ultimo da segnalare l'albergo ristorante Rifugio Lupi di Toscana (www.rifugiolupiditoscana.it) pronto ad ospitarvi con degli ottimi piatti caratteristici della zona.

3 commenti:

  1. mmmm mmmm mmmm ma c'è abbastanza neve sulla Pissola? Ok che è una cima ultrasicura ma è anche bassuccia e non è che ha nevicato poi molto in zona. Che mi dici? Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero il più titubante,ma amici e il poco tempo mi hanno convinto a provare e scendendo a sinistra invece che lungo la classica,in val Narone, ho trovato a sorpresa polvere per 50 cm,la valletta e' a nord e al riparo dal vento. Poi tornando sulla normale e' vero il fondo c'e ma lontano dalle sciate dell'alto Adige e verso la fine si raspa pure dull'erba,ma si sa chi s'accontenta gode! Ci sei su FB?

      Ciao!

      Elimina
  2. Ciao

    Sono un "lettore fisso" del tuo blog di gite in montagna.
    Ho preso lo spunto dalle tue pagine ed ho cominciato ad inserire anche nel mio blog (http://scialpinismozen.blogspot.com/) le mappe di Google Earths tramite Everytrail.com.
    Ti ringrazio per la dritta che involontariamente mi hai dato, però non riesco a pubblicare la mascherina di EveryTrail.com così come la pubblichi sul tuo blog "skialpforall".
    E cioè non riesco ad escludere la comparsa automatica della mascherina delle statistiche 'Trip Stats'.
    Hai fatto per caso qualche modifica a mano del codice HTML ?
    Ringraziandoti per la eventuale risposta ti auguro delle belle gite e che la neve arrivi copiosa anche nella tua zona.
    Bruno Coccia
    http://scialpinismozen.blogspot.com/

    RispondiElimina